FASSONE ENRICO

Fassone Enrico consulente aziendale

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova e con un master in "marketing internazionale", è stato Responsabile con funzioni di direzione aziendale e consulente di direzione per PMI, dove si è occupato di:
- formazione in area marketing e comunicazione per enti pubblici ed impresa committente
- piani di marketing e ricerche dimercato
- analisi di marketing territoriale e mappatura delle opportunità
- corsi di job creation nell’area dei servizi turistici
Nominato nel 2005 amministratore delegato di società di servizi alle imprese ed enti pubblici specializzata nelle aree della comunicazione di impresa, del marketing dei servizi e della formazione (Chance srl)
Ha effettuato docenze e testimonianze presso le seguenti scuole di Formazione Manageriale:
Sogea ge, Enfap ge, Assefor Firenze, Istituto Tagliacarne Roma, Comune di Genova, Poste Italiane spa, Sviluppo ItaliaToscana, Sviluppo ItaliaLiguria, Provincia di Savona, ASFORCCOP Genova, Assindustria Prato, Università degli Studi di Macerata, Università deglistudi di Firenze (Sede di Prato) e molte altre.
Attualmente è libero professionista nell’area marketing e comunicazione, gestione e direzione piccole e medie imprese, e consulente di direzione per aziende ed enti nelle seguenti aree : marketing ed organizzazione aziendale, job creation, comunicazione e webmarketing territoriale e turistico.
Pubblicazioni:
- ELEMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONI Edizioni G.Tagliacarne Roma 1996
- IL TERRITORIO COMPETITIVO De Ferrari editore 2004
- AUTOIMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE E FEMMINILE 2010 CCIAA Macerata
- MONDO IMPRENDITORIALE FEMMINILE A LUCCA: FOTOGRAFIA DEL PRESENTE CONSGUARDI AL FUTURO. 2011 CCIAA Lucca